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L'analisi statistica è oggi l'arma segreta di un gran numero di imprese di successo, consentendo loro di analizzare i dati e di trarre conclusioni. Invece di affidarsi alle sensazioni, i business professionals quantificano le relazioni utilizzando l'analisi statistica e, in conseguenza di ciò, sono in grado di prendere decisioni migliori.
L'analisi statistica permette a chi la utilizza di trovare soluzioni a problemi in una varietà di settori.
In questo senso, il contributo di Statíx alla creazione del valore, si indirizza alle seguenti funzioni aziendali:

 

 

  • Organizzazione e Sistemi Informativi

    • Valutazione strumenti hardware e software in funzione della struttura organizzativa dell'impresa e delle esigenze di informazione emergenti

    • Realizzazione protocolli di raccolta e di diffusione delle informazioni

    • Sviluppo elaborazioni statistiche di valorizzazione dei dati disponibili

    • Reporting direzionale mediante rilevazione quantitativa dei risultati di produzione e gestione, confronto tra obiettivi e risultati rilevati, analisi degli scostamenti e delle loro cause, data mining e presentazione dei risultati

    • Effettuazione interventi di programmazione per la creazione e l'adattamento di pacchetti in economia

    • Assistenza agli altri operatori nei processi di apprendimento dell'uso dei sistemi informatici statistico-quantitativi.

     

  •  Credito (definire politiche di prestito più efficaci)

    • Gestione dei portafogli obbligazionari

    • Metodi statistico-economici della previsione delle insolvenze

    • Analisi del rischio di mercato, di interesse, di cambio, di liquidità, e di perdita del potere d’acquisto.

     

  • Produzione e Logistica

    • Analisi delle economie di scala a livello di settore industriale

    • Previsione delle vendite (pianificare la produzione in modo più efficiente)

    • Controllo della qualità (erogare prodotti e servizi in modo più efficiente)

    • Gestione delle file d’attesa

    • Analisi di adeguatezza (garantire il rispetto dei requisiti stabiliti)

    • Analisi dell’efficienza.

     

  •  Marketing strategico e Ricerca & Sviluppo

    • Analisi della soddisfazione/fedeltà del consumatore (aumentare la lealtà del consumatore)

    • Analisi dei dati per la segmentazione del mercato (ottenere più efficaci profili del target)

    • Classificazione e profili della clientela effettiva e potenziale (utilizzare i budget per le promozioni in modo più efficace)

    • Analisi del valore percepito e posizionamento della marca (aumentare le vendite ripetute a costi inferiori)

    • Analisi dei servizi alla clientela (ridurre gli errori e le lamentele)

    • Analisi del supporto ai clienti (definire funzioni di supporto più efficaci in funzione della domanda)

    • Valutazione territoriale delle vendite (cogliere meglio le opportunità di vendita)

    • Analisi dell’eterogeneità e del potenziale delle aree di mercato

    • Analisi dei prezzi e delle promozioni (migliorare i profitti con modelli di risposta migliori)

    • Analisi di logoramento/attrito (definire migliori programmi di fidelizzazione)

    • Progettazione di prodotto (migliorare il successo di nuovi prodotti)

    • Performance della linea di prodotti   (razionalizzare o espandere l'offerta di prodotti)

    • Sondaggi di opinione (comprendere meglio aspetti chiave e bisogni)

    • Pianificazione della ricerca di mercato e progettazione del questionario (concepire strategie di mercato più efficaci).

     

  •  Finanza (il trattamento del rischio nella valutazione degli investimenti)

    APPROCCI MATEMATICO-STATISTICI

    • Media-Varianza

    • Dominanza stocastica

    • Programmazione matematica

    APPROCCI PROBABILISTICI

    •  Analisi reticolare delle decisioni

    •  Simulazioni Montecarlo

    •  Analisi di sensibilità

    APPROCCI BASATI SULL’IRR

    •  Capital Asset Pricing Model

    •  Metodo degli equivalenti certi

    •  Metodo di adeguamento del tasso di sconto.

     

  •  Strategia

    • Teoria dei giochi e decisioni aziendali

    • Metodi classici e metodi Bayesiani

    • Alberi decisionali.

 

  •  Risorse umane

    • Analisi dei benefit (proporre dei piani di carriera più attraenti e più efficaci sul piano dei costi)

    • Rilevazione della soddisfazione del personale (ridurre il turnover)

    • Analisi del turnover (reclutare personale in modo più efficace)

    • Analisi della produttività delle vendite (migliorare la gestione del personale delle vendite)

Per realizzare in modo ottimale queste analisi, le aziende hanno bisogno di metodologie concrete e complete. La statistica fornisce alle aziende uno strumento per analizzare i dati e utilizzare i risultati ottenuti per realizzare i cambiamenti.

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

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La statistica nelle decisioni aziendali

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Ultimo aggiornamento: 05 gennaio, 2019