Statistica
Home Up Ricerca di mercato Statistica What-If Data Mining Reti neurali M.I.S. Casi aziendali Business Intellig.

 

L'analisi statistica è oggi l'arma segreta di un gran numero di imprese di successo, consentendo loro di analizzare i dati e di trarre conclusioni. Invece di affidarsi alle sensazioni, i business professionals quantificano le relazioni utilizzando l'analisi statistica e, in conseguenza di ciò, sono in grado di prendere decisioni migliori.
L'analisi statistica permette a chi la utilizza di trovare soluzioni a problemi in una varietà di settori.
In questo senso, il contributo di Statíx alla creazione del valore, si indirizza alle seguenti funzioni aziendali:

bullet

Formazione

bullet

Organizzazione e Sistemi Informativi

bullet

Credito

bullet

Produzione e Logistica

bullet

Marketing strategico e Ricerca & Sviluppo

bullet

Finanza

bullet

Strategia

bullet

Risorse umane

 

bullet

Formazione in statistica e sui più diffusi packages di statistica aziendale.

 
bullet

Organizzazione e Sistemi Informativi

bullet

Valutazione strumenti hardware e software in funzione della struttura organizzativa dell'impresa e delle esigenze di informazione emergenti

bullet

Realizzazione protocolli di raccolta e di diffusione delle informazioni

bullet

Sviluppo elaborazioni statistiche di valorizzazione dei dati disponibili

bullet

Reporting direzionale mediante rilevazione quantitativa dei risultati di produzione e gestione, confronto tra obiettivi e risultati rilevati, analisi degli scostamenti e delle loro cause, data mining e presentazione dei risultati

bullet

Effettuazione interventi di programmazione per la creazione e l'adattamento di pacchetti in economia

bullet

Assistenza agli altri operatori nei processi di apprendimento dell'uso dei sistemi informatici statistico-quantitativi.

 

bullet

 Credito (definire politiche di prestito più efficaci)

bullet

Gestione dei portafogli obbligazionari

bullet

Metodi statistico-economici della previsione delle insolvenze

bullet

Analisi del rischio di mercato, di interesse, di cambio, di liquidità, e di perdita del potere d’acquisto.

 

bullet

Produzione e Logistica

bullet

Analisi delle economie di scala a livello di settore industriale

bullet

Previsione delle vendite (pianificare la produzione in modo più efficiente)

bullet

Controllo della qualità (erogare prodotti e servizi in modo più efficiente)

bullet

Gestione delle file d’attesa

bullet

Analisi di adeguatezza (garantire il rispetto dei requisiti stabiliti)

bullet

Analisi dell’efficienza.

 

bullet

 Marketing strategico e Ricerca & Sviluppo

bullet

Analisi della soddisfazione/fedeltà del consumatore (aumentare la lealtà del consumatore)

bullet

Analisi dei dati per la segmentazione del mercato (ottenere più efficaci profili del target)

bullet

Classificazione e profili della clientela effettiva e potenziale (utilizzare i budget per le promozioni in modo più efficace)

bullet

Analisi del valore percepito e posizionamento della marca (aumentare le vendite ripetute a costi inferiori)

bullet

Analisi dei servizi alla clientela (ridurre gli errori e le lamentele)

bullet

Analisi del supporto ai clienti (definire funzioni di supporto più efficaci in funzione della domanda)

bullet

Valutazione territoriale delle vendite (cogliere meglio le opportunità di vendita)

bullet

Analisi dell’eterogeneità e del potenziale delle aree di mercato

bullet

Analisi dei prezzi e delle promozioni (migliorare i profitti con modelli di risposta migliori)

bullet

Analisi di logoramento/attrito (definire migliori programmi di fidelizzazione)

bullet

Progettazione di prodotto (migliorare il successo di nuovi prodotti)

bullet

Performance della linea di prodotti   (razionalizzare o espandere l'offerta di prodotti)

bullet

Sondaggi di opinione (comprendere meglio aspetti chiave e bisogni)

bullet

Pianificazione della ricerca di mercato e progettazione del questionario (concepire strategie di mercato più efficaci).

 

bullet

 Finanza (il trattamento del rischio nella valutazione degli investimenti)

APPROCCI MATEMATICO-STATISTICI
bullet

Media-Varianza

bullet

Dominanza stocastica

bullet

Programmazione matematica

APPROCCI PROBABILISTICI
bullet

 Analisi reticolare delle decisioni

bullet

 Simulazioni Montecarlo

bullet

 Analisi di sensibilità

APPROCCI BASATI SULL’IRR
bullet

 Capital Asset Pricing Model

bullet

 Metodo degli equivalenti certi

bullet

 Metodo di adeguamento del tasso di sconto.

 

bullet

 Strategia

bullet

Teoria dei giochi e decisioni aziendali

bullet

Metodi classici e metodi Bayesiani

bullet

Alberi decisionali.

 
bullet

 Risorse umane

bullet

Analisi dei benefit (proporre dei piani di carriera più attraenti e più efficaci sul piano dei costi)

bullet

Rilevazione della soddisfazione del personale (ridurre il turnover)

bullet

Analisi del turnover (reclutare personale in modo più efficace)

bullet

Analisi della produttività delle vendite (migliorare la gestione del personale delle vendite)

Per realizzare in modo ottimale queste analisi, le aziende hanno bisogno di metodologie concrete e complete. La statistica fornisce alle aziende uno strumento per analizzare i dati e utilizzare i risultati ottenuti per realizzare i cambiamenti.

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati aziendali

Richiedete la soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali

Back Home Up Next

Invia un mail a webmaster@statix.ch con i tuoi commenti su questo sito.
Copyright © 2000, Statìx - metodi quantitativi d'impresa
Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2014