Business Intellig.
Home Up Ricerca di mercato Statistica What-If Data Mining Reti neurali M.I.S. Casi aziendali Business Intellig.

 

Cos'è il Business Intelligence?

Il termine business intelligence si applica ai prodotti che hanno come scopo principale quello di utilizzare i dati presenti in azienda per incrementare il giro d'affari e rendere più efficienti i processi.

Alcune applicazioni tipiche di business intelligence sono:
bullet Database marketing
bullet CRM (Customer relationship management)
bullet Campaign management
bullet Customer satisfaction
bullet Credit scoring
bullet Fraud detection

Business Intelligence

Le applicazioni di business intelligence hanno molte caratteristiche in comune. Per esempio una grande quantità di dati da analizzare. I dati sono di solito immagazzinati in data warehouse, data mart o database, oppure vengono raccolti appositamente per risolvere un problema specifico.

Le tecniche coinvolte sono diverse, e vanno da semplici report ad analisi statistiche sofisticate. Per trasformare i dati in informazioni, gli analisti hanno bisogno di un insieme di strumenti completo e flessibile.

Occorrono inoltre professionalità diverse, che vanno dalla capacità di analizzare i dati coerentemente ed efficacemente, all'utilizzo di strumenti di programmazione per costruire applicazioni personalizzate, facilmente distribuibili agli utenti finali.

Infine, i risultati delle applicazioni di business intelligence, vengono sempre più spesso inseriti nelle reti intranet aziendali, per consentire una diffusione rapida ed efficace.

 

horizontal rule

Tecniche di business intelligence

Il business intelligence comprende prodotti e servizi che applicano tecniche quantitative a svariati livelli di sofisticazione a dati provenienti dalle diverse applicazioni aziendali.

Le principali categorie di tecniche sono:
bullet Reporting
bullet OLAP
bullet Applicazioni analitiche
bullet Data Mining

Reporting
Gli strumenti di reporting producono report cartacei o elettronici contenenti informazioni riassuntive, tipicamente calcolate su dati aggregati (somme, conteggi, percentuali). Alcuni di questi strumenti consentono anche rappresentazioni grafiche, come grafici a barre, lineari, a torta.

OLAP
Gli strumenti di OLAP (On-Line Analytical Processing), producono report multidimensionali, detti anche cubi (per esempio vendite x prodotto x rappresentante x zona x mese). Ogni strato del report contiene informazioni riassuntive e totali. La multidimensionalità dei report consente agli utenti di analizzare separatamente le diverse combinazioni, scegliendo viste di dettaglio (le vendite di un prodotto, per un solo rappresentante, per un solo mese) o viste riassuntive (il totale delle vendite di un mese, o le vendite di un rappresentante in tutto l'anno, ecc.)

Applicazioni analitiche
Le applicazioni analitiche sono create per compiti specifici. Solitamente includono un set limitato di funzionalità e richiedono dati in un formato predefinito. Queste applicazioni possono essere orizzontali (applicabili a problemi diversi) oppure verticali (specializzate su un solo tipo di analisi).

Data Mining
I minatori scavano enormi quantità di roccia per trovare piccole quantità di materiali preziosi. Analogamente, il processo di data mining è un metodo per ricavare informazioni (modelli, tendenze, strutture) dentro enormi quantità di dati. Per l'azienda le informazioni contenute nei dati sono preziose almeno quanto l'oro dei minatori, perché consentono di supportare efficacemente i processi decisionali. Le tecniche impiegate nel data mining vanno dalle tradizionali analisi statistiche fino a tecniche specifiche, come alberi decisionali o reti neurali.

 

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati aziendali

Richiedete la soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali

Back Home Up

Invia un mail a webmaster@statix.ch con i tuoi commenti su questo sito.
Copyright © 2000, Statìx - metodi quantitativi d'impresa
Ultimo aggiornamento: 06 dicembre, 2014