Data Mining
Home Up Ricerca di mercato Statistica What-If Data Mining Analisi decisionali Analisi dei dati Reti neurali M.I.S. Casi aziendali Business Intellig.

 

Cos'è il Data Mining?

"Il data mining è un processo atto a scoprire correlazioni, relazioni e tendenze nuove e significative, setacciando grandi quantità di dati immagazzinati nei repository, usando tecniche di riconoscimento delle relazioni e tecniche statistiche e matematiche." (Gartner Group)

evoluzione

I processi di analisi dei dati hanno subito una notevole evoluzione negli ultimi 30 anni. Negli anni 60 si utilizzavano sistemi che producevano report standardizzati, che contenevano semplici informazioni riassuntive o predefinite. Negli anni 80 fu introdotta la possibilità di eseguire interrogazioni differenziate sui database, rendendo più facile l'identificazione di andamenti relativi, per esempio, a un certo prodotto o a una certa area geografica.

All'inizio degli anni 90 lo sviluppo del software di analisi ha puntato alla possibilità di "scavare" nei propri dati in tempo reale. Per esempio, guardando una tabella delle vendite ripartite per zona e prodotto, l'utente potrebbe selezionare una zona per vedere l'andamento a livello di singola regione o provincia. Gli strumenti attuali tendono ad implementare la possibilità di passare al setaccio i dati per scoprire relazioni significative. Sono questi gli strumenti di data mining. 

I benefici del Data Mining

benefici

Scavando in profondità nei dati, il data mining porta a nuove conoscenze e aiuta a prendere decisioni migliori. Utilizzando tecniche di indagine avanzate, è possibile scoprire informazioni nascoste, creare modelli esplicativi, trovare raggruppamenti significativi, identificare relazioni fra le attività e correggere gli errori. Tutto ciò porta a vantaggi reali.

Sul fronte delle entrate, consentendo di:

  •  identificare i clienti migliori, reali e potenziali
  •  scoprire opportunità di vendita aggiuntive
  •  incrementare la produttività commerciale
  •  trovare nuove strade per crescere

E sul fronte dei costi, consentendo di:

  • mantenere la clientela, identificando gli elementi di fidelizzazione dei clienti
  • ridurre l'esposizione ai rischi di mancato pagamento
  • distribuire più efficacemente le risorse
 

Perché c'è bisogno di fare data mining?

L'azienda ha bisogno di analizzare i dati per molti motivi. Il punto centrale è la necessità di ricavare dai dati informazioni che consentano di guidare la trasformazione, la riorganizzazione o l'innovazione dei processi aziendali. Le decisioni basate su informazioni esatte e attendibili sono sempre le migliori. Il data mining fornisce questo tipo di informazioni.

I sistemi ERP migliorano l'efficienza operativa, ma non forniscono informazioni strategiche per i processi di crescita o di trasformazione del business. I sistemi di data warehousing possono immagazzinare efficacemente i dati, ma non hanno strumenti per trasformare montagne di numeri in informazioni preziose.

I sistemi di reporting o di OLAP rispondono a domande "statiche", del tipo: "Qual è la regione in cui vendo di più?". Gli strumenti di data mining rispondono a domande più difficili, del tipo: "Perché le vendite non decollano?" oppure "Perché alcuni utenti scelgono la concorrenza?". Conoscere le risposte a queste domande significa poter prendere i giusti provvedimenti per migliorare la propria posizione.

Le decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo, però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati aziendali

Richiedete la soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali

Back Home Up Next

 
Invia un mail a webmaster@statix.ch con i tuoi commenti su questo sito.
Copyright © 2000, Statíx - metodi quantitativi d'impresa
Ultimo aggiornamento: 05 gennaio, 2019