|
| |
Statíx
training 
Il
programma di Basic Education
ha per tema ”Fare
statistica in
azienda con Excel” e si articola nei seguenti moduli formativi:
1. StatEx
– Le
funzioni statistiche di
Excel a supporto delle decisioni manageriali.
Durata: giorni
2
Argomenti e obiettivi:
vengono
approfondite le problematiche relative alle tecniche statistiche di base, come
l’analisi esplorativa di singole variabili con tabelle di frequenza,
istogrammi, media, mediana, varianza, ecc., gli incroci tra variabili
utilizzando tabelle di frequenza, misure di associazione tra variabili
qualitative e analisi della correlazione. Una
particolare attenzione verrà posta alla risoluzione di casi aziendali, anche
posti dal Cliente. Il
corso è stato progettato per consentire ai partecipanti di acquisire una certa
abilità nell’individuare la tecnica statistica ottimale tra quelle di base,
in relazione al tipo di dati e agli obiettivi dell’analisi e
nell’interpretare i risultati in modo corretto ed efficace.
2.
GrafEx
– La scelta del grafico in
Excel.
Durata: giorni 1
Argomenti
e obiettivi: si tratta di un
corso appositamente studiato per consentire a tutti gli utenti di sfruttare
appieno le funzionalità di reportistica (tabellare e grafica) di Excel.
Obiettivo finale del corso è quello di fare in modo che i partecipanti
acquisiscano familiarità con le metodologie di rappresentazione
riassuntiva dei dati.
Poiché
si manterrà durante il corso un taglio pratico ed applicativo, ci si concentrerà
anche sulle fasi preliminari rispetto a quella di analisi, ovvero sull’accesso
e sulla preparazione del dato.
On site
Questi
corsi di formazione si svolgono generalmente presso il Cliente e risultano
convenienti in particolare quando si preveda la partecipazione di più persone o
quando risulti necessario affrontare e risolvere problemi specifici
dell’azienda.
Alcuni
esempi:
Introduzione all’analisi dei dati
Analisi statistica multivariata applicata al marketing
Segmentazione e classificazione
Analisi delle serie storiche e previsioni
Test per la verifica di ipotesi
Costruzione di modelli interpretativi e predittivi
Introduzione al controllo statistico di qualità e di
processo
L’offerta
di formazione di Statíx
si adatta alle necessità del Cliente ed è
finalizzata all’aumento della produttività individuale.
Ad
esempio, i vostri collaboratori potranno rispondere con efficacia ai seguenti
interrogativi:
Data
Mining
Database
Marketing
Previsioni
Analisi
di mercato
Customer
Satisfaction
Qualità
Controllo
di gestione
| |
“Le
decisioni d’impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate: noi ti aiutiamo,
però, affinché esse siano sempre le migliori”.

Conseguire un vantaggio competitivo con l’analisi dei dati
aziendali
Richiedete la
soluzione gratuita di un vostro caso aziendale

La statistica nelle decisioni aziendali
|